Il concerto inaugurale dell’85° Festival del Maggio

La stagione dal vivo di RTC

Data: 30/05 - 20.30

Trasmettiamo in differita, stasera alle 20.30, il concerto con cui Daniele Gatti ha inaugurato l’85° Festival del Maggio Musicale Fiorentino.

In locandina un programma a tinte tedesche, con in apertura una selezione di brani sinfonici del Götterdämmerung di Richard Wagner, ultima opera della tetralogia de L’anello del Nibelungo. L’esecuzione di questi estratti avviene a quasi 140 anni dalla prima esecuzione assoluta italiana dell’opera, avvenuta il 18 aprile del 1883 al Teatro La Fenice di Venezia.

Chiude il concerto Ein Heldenleben (Vita d’Eroe), op. 40 di Richard Strauss, eseguito per la prima volta a Francoforte nel marzo del 1899. Articolato in sei sezioni, questo poema sinfonico è una riflessione del compositore sulla propria esistenza ma anche una summa delle esperienze artistiche vissute. Spalla dei primi violini per l’esecuzione di Ein Heldenleben è Salvatore Quaranta.

Entrambe le pagine – sia quelle di Wagner che quella di Strauss – riassumono, inglobandoli e sublimandoli in un flusso sinfonico di estrema concentrazione drammatica, i temi legati alla figura dell’Eroe.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming