Il Quartetto Noûs al Bologna Festival

La stagione dal vivo di RTC

Data: 28/11 - 18.40

Trasmettiamo il concerto con cui il Quartetto Noûs ha aperto – il 18 settembre 2019 – il ciclo di musica contemporanea Apologia del quartetto nell’ambito della rassegna Il Nuovo L’Antico al Bologna Festival. Il programma, prevalentemente dedicato a compositori di area austro-tedesca, spazia dall’espressionismo alla nuova classicità di Hindemith. Così sarà proprio il Quartetto n.4 di Paul Hindemith ad aprire la serata. A seguire le Sei Bagatelle op.9 di Anton Webern e i Dodici Microludi di György Kurtág del 1978. Questi ultimi, intitolati Hommage à András Mihály, sono aforismi, sospesi tra Webern e Bartók, condensati di idee e pensieri che rimandano ad altrettante atmosfere. In chiusura la Suite lirica per quartetto d’archi di Alban Berg.

Il Quartetto Noûs, formatosi nel 2011, si è affermato come una delle formazioni italiane più qualificate. Da diversi anni svolge un approfondito lavoro di ricerca all’interno dei linguaggi più avanzati della musica d’oggi.

Il concerto verrà trasmesso in differita domenica 24 novembre alle 20.30 e in replica giovedì 28 novembre alle 18.40.

Rete Toscana Classica è media partner della rassegna Il Nuovo L’Antico.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming