Jonathan Webb dirige la Camerata Strumentale “Città di Prato”

La stagione dal vivo di RTC

Data: 02/03 - 20.50

Trasmettiamo il sesto concerto della venticinquesima Stagione della Camerata strumentale “Città di Prato” con Jonathan Webb sul podio. La diretta, a cura di Sebastiano Bon, avrà inizio giovedì 2 marzo alle ore 20.50 dal Teatro Politeama Pratese.

Il concerto celebra la festa del venticinquesimo compleanno della Camerata Strumentale “Città di Prato”. Sul podio il direttore musicale della stessa Camerata, Jonathan Webb. Sarà inoltre presente l’ensemble Tetraktis Percussioni.

Il programma musicale prevede l’esecuzione di musiche di Brahms, Britten e Sibelius.

Come si conviene allo spirito di un traguardo gioioso, aprirà il concerto l’Ouverture composta da Brahms «per una festa accademica», quando l’Università di Breslavia gli conferì la laurea «honoris causa» in filosofia. Sarà la pagina musicale Akademische Festouvertüre op. 80, la prima esecuzione della serata.
Seguirà The Young Person’s Guide to the Orchestra op. 34 di Benjamin Britten, capolavoro didattico che assume il valore di un’autoritratto della Camerata e dell’incessante lavoro che ha portato decine di migliaia di giovani pratesi a scoprire in questi venticinque anni la gioia della musica dal vivo e il patrimonio consegnatoci dai grandi compositori.
Chiude i festeggiamenti la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43, la più amata delle sinfonie di Sibelius, con la quale Jonathan Webb e la Camerata conquistano un’altra tappa importante al progetto d’esecuzione del ciclo sinfonico integrale del grande musicista finlandese.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming