La stagione dal vivo di RTC
Data: 09/12 - 20.55
A sette giorni di distanza dal 251esimo anniversario della nascita di Beethoven, la Camerata Strumentale Città di Prato apre il secondo appuntamento della nuova Stagione con l’Ouverture per l’onomastico del grande compositore tedesco. Il concerto è in calendario giovedì 9 dicembre alle ore 21 al Teatro Politeama Pratese. Rete Toscana Classica lo trasmette in diretta, a cura di Sebastiano Bon.
In chiusura Jonathan Webb dirige la Sinfonia n. 8, una partitura in cui Beethoven rivendica alla musica un’autonomia spogliata d’ogni intento oratorio, celebrata nella felicità del ritmo con un pensiero indirizzato alle figure paterne di Haydn e di Mozart.
Al concerto partecipa una giovane violinista coreana residente in Germania, Suyeon Kang. A lei è affidato il Concerto n. 2 op. 63 di Sergej Prokof’ev, capolavoro con cui il compositore si congedò dall’Occidente nel 1935 per poi rientrare in Unione Sovietica. Anche questa partitura sembra raccontarci una storia di ritrovata energia. Il canto di un violino solo si trasmette a tutti gli strumenti dell’orchestra e conquista, insieme a loro, vita, movimento e forza.
Foto di Augusto Biagini.