La Venexiana al Bologna Festival

La stagione dal vivo di RTC

Data: 01/12 - 20.30

Trasmettiamo il concerto con cui il La Venexiana ha aperto – il 24 settembre 2019 – il ciclo di musica barocca Bach versus Händel nell’ambito della rassegna Il Nuovo L’Antico al Bologna Festival. In programma i Duetti italiani di Händel, affidati alle voci dei soprani Monica Piccinini ed Emanuela Galli. Si ascoltano inoltre pagine per violoncello del bolognese Domenico Gabrielli e i Duetti da camera del modenese Giovanni Bononcini.

Rispetto alla scena operistica, il duetto da camera consente di sperimentare soluzioni vocali e strumentali improponibili al pubblico dei grandi teatri. In questo genere cameristico il giovane Händel trovò predecessori e rivali italiani. Tra questi Antonio Lotti, Agostino Steffani e Giovanni Bononcini, le cui partiture circolavano “in prima visione” nelle corti europee.

La Venexiana è stata fondata nel 1997 da Claudio Cavina, che l’ha guidata fino al 2016. Da quell’anno ha smesso, per problemi di salute, di dirigere il gruppo. Ma non ha smesso di seguire i musicisti che oggi offrono al pubblico l’esperienza maturata con lui. La produzione musicale condivisa in anni di intensa attività concertistica e discografica ha reso l’ensemble un riferimento nell’esecuzione vocale e strumentale tra Rinascimento e Barocco. La guida è affidata di volta in volta a membri del gruppo in relazione alle necessità dei singoli progetti.

Il concerto verrà trasmesso domenica 1 dicembre alle 20.30 e in replica giovedì 5 diembre alle 18.40.

Rete Toscana Classica è media partner della rassegna Il Nuovo L’Antico.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming