L’American String Quartet e Lilya Zilberstein

La stagione dal vivo di RTC

Data: 21/03 - 20.30

Il terzo appuntamento con i concerti dagli archivi degli Amici della Musica di Firenze vede protagonista l’American String Quartet.
Registrato il 17 novembre 2002 al Teatro della Pergola, il concerto si apre con il terzo dei sei Quartetti che Mozart scrisse a Vienna tra gli anni 1781-1785 e che dedicò all’amico e maestro Haydn. Si tratta del Quartetto K 428, caratterizzato da un sorprendente e insinuante cromatismo che si manifesta subito nel tema iniziale.
A seguire il Quartetto in la minore op. 13 scritto da Mendelssohn nel 1827. Sull’onda dell’emozione per la morte di Beethoven, Mendelssohn compose di getto il Lied Ist es wahr e poche settimane dopo il Quartetto in la minore. Questo è una sorta di amplificazione formale del Lied creata sul calco del Quartetto in la minore op. 132 di Beethoven.
In chiusura si unisce all’American String Quartet la pianista Lilya Zilberstein per il Quintetto per pianoforte e archi in fa minore op. 34 di Brahms. Un gioiello del panorama cameristico ottocentesco nato da un percorso tormentato durato quattro anni, fino alla forma definitiva raggiunta nel 1865.

Programma
Wolfgang Amadeus Mozart, Quartetto in mi bemolle maggiore K 428
Felix Mendelssohn-Bartholdy, Quartetto in la minore op. 13
Johannes Brahms, Quintetto per pianoforte e archi in fa minore op. 34

Foto di Peter Schaaf

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming