La stagione dal vivo di RTC
Data: 20/11 - 20.45
Dopo la messa in scena a porte chiuse e la trasmissione streaming dello scorso gennaio, Linda di Chamounix di Gaetano Donizetti ha debuttato dal vivo il 21 settembre al Teatro del Maggio. Sabato 20 novembre alle ore 20.45 ne trasmettiamo la registrazione nella nostra Serata al Maggio a cura di Maddalena Bonechi.
A Firenze, l’opera fu presentata la prima volta alla Pergola nel 1843, a un anno dal debutto viennese. L’ultima volta fu eseguita ancora alla Pergola nel dicembre 1910. Sul podio Michele Gamba con Jessica Pratt nel ruolo della protagonista.
“In quest’opera poco rappresentata – ha dichiarato Michele Gamba – troviamo la forza e la follia di una donna lacerata dall’allontanamento dalla famiglia e dall’amore per un uomo. Sullo sfondo, il dramma dei migranti, il riscatto sociale, la metropoli ricca e cosmopolita. Un grande successo alla prima viennese del 1842. In questa edizione fiorentina ritroviamo l’originaria scena della follia della protagonista nella sua interezza, con degli inserti donizettiani inediti. Una prima in tempi moderni. Alla musica ci pensa un Donizetti sopraffino, sofisticato ed engagé. La tavolozza orchestrale è ricercatissima, le linee melodiche nobili anche quando di origine popolare. La musica si fa koinè che affonda le radici nello spirito europeo del suo tempo.”
Foto di Michele Monasta