Suyeon Kang dirige la Camerata strumentale

La stagione dal vivo di RTC

Data: 30/11 - 20.50

Trasmettiamo in diretta il secondo concerto della venticinquesima Stagione della Camerata strumentale “Città di Prato” con Sueyon Kang sul podio. Come Hugo Ticciati, che ha diretto il concerto d’apertura, anche Sueyon Kang è stata una delle rivelazioni della scorsa Stagione della Camerata. La sua interpretazione del Secondo Concerto per violino di Prokof’ev rivelò la classe di una musicista di prima grandezza. Il suo ritorno a Prato la vede nella doppia veste di direttrice e solista. Il concerto di mercoledì 30 novembre stabilisce un dialogo fra passato e presente attraverso una pagina del compositore russo Alfred Schnittke (scomparso nel 1998) e la musica di Mozart. La versione orchestrale della Sonata per violino e pianoforte composta nel 1963, realizzata nel 1968 da Schnittke stesso, è un esempio luminoso della libertà del suo linguaggio, svincolato dal conformismo che gravava su tanta produzione europea in quegli anni. Due Sinfonie di Mozart adolescente la incorniciano con la loro freschissima grazia.

La trasmissione del concerto dal Teatro Politeama Pratese è a cura di Sebastiano Bon.

Il programma
Mozart: Sinfonia in sol maggiore K. 129
Schnittke: Sonata per violino e orchestra da camera
Sibelius: Rakastava op. 14
Mozart: Sinfonia in la maggiore K. 201

Foto di Augusto Biagini

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming