DANIELE GATTI IN DIRETTA SU RETE TOSCANA CLASSICA

Cari amici,

prosegue anche in giugno la collaborazione fra Rete Toscana Classica e Maggio Musicale Fiorentino, con un importante appuntamento in diretta. Mercoledì 26, alle 19.50, trasmetteremo il concerto che Daniele Gatti dirige sul podio del Coro e dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, in un programma davvero splendido: nella prima parte sarà eseguita la Seconda Sinfonia «Liturgica» di Arthur Honegger e nella seconda la grande Cantata Aleksander Nevskij di Sergej Prokof’ev, ricavata dalle musiche composte per il celebre film di Sergej Ejzenstejn. La voce di mezzosoprano solista nella Cantata di Prokof’ev è quella di Olesya Petrova. A condurre la diretta sarà il nostro Sebastiano Bon.
Vi ricordo inoltre la rubrica «Partiture d’Europa» ideata da Claudio Martini e in onda sabato 1 giugno alle 15.40 e in replica lunedì 5 giugno alle 10.40.

Le opere complete trasmesse questo mese saranno La forza del destino, il 1 giugno, diretta da Giuseppe Sinopoli, il raro Cristoforo Colombo di Alberto Franchetti (8 giugno, direttore Marcello Viotti), Naïs di Jean-Philippe Rameau (il 15 giugno, direttore Nicholas McGegan), Die Walküre (22 giugno, direttore Zubin Mehta, con i complessi del Bayerischer Staatsoper), infine la prima opera italiana di Mozart, La finta semplice, che andrà in onda il 29 giugno, diretta da Peter Schreier.

A tutti voi, buon ascolto di Rete Toscana Classica!

Alberto Batisti