Daniele Gatti interpreta le sinfonie di Čajkovskij

Care amiche e cari amici di Rete Toscana Classica,

l’offerta più preziosa nella programmazione di questo mese è senza dubbio il ciclo completo delle Sinfonie di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Le registrazioni sono state effettuate al Teatro del Maggio fra il 22 giugno e il 1 luglio 2023, nel corso dell’85esimo Festival. L’impresa si avvale della direzione particolarmente originale e moderna di un grande interprete quale Daniele Gatti. Con la sua guida musicale l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino – così come lo splendido Coro istruito da Lorenzo Fratini – raggiunge esiti superlativi.

Siamo sinceramente orgogliosi di poter trasmettere questa integrale sinfonica grazie alla fiducia accordataci da chi oggi ha il compito non invidiabile di riportare la barca amministrativa del Teatro e del suo Festival in acque sicure, dopo anni d’incertezza e difficoltà gravi e tempestosi. Nessun sintomo di queste angustie traspare dalle scintillanti esecuzioni di Gatti e dell’Orchestra, autentici baluardi nella salvaguardia di una tradizione gloriosa.

I concerti dell’85esimo Maggio Musicale vanno in onda ogni domenica sera alle 20.30. L’ultimo, programmato il 22 ottobre – è dedicato ai Carmina Burana, la cantata scenica che Carl Orff compose fra il 1935 e il 1936 con grande dispiegamento d’organico corale e orchestrale, con un ruolo centrale delle percussioni. I testi ben poco spirituali, redatti da anonimi Clerici, rimasero sconosciuti fino al 1803, quando il filologo Johann Andreas Schmeller li ritrovò nel Monastero di Benediktbeuren in Baviera. La prima pubblicazione risale al 1847.

Le Cantiones profanae cantoribus et choris, comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis hanno raggiunto notorietà universale proprio grazie all’immediatezza e all’energia accattivante della musica di Orff. Non dobbiamo tuttavia dimenticare che, al di là della loro intramontabile fortuna, incarnano fedelmente molti tratti originali della pseudo-estetica nazista in materia musicale. La registrazone vede Andrea Battistoni sul podio dei complessi del Maggio e offre l’ennesima, felicissima, prova d’eccellenza del Coro e del suo maestro Lorenzo Fratini.

Infine, non perdetevi le ultime quattro puntate di Virtuosissime, il magnifico ciclo curato da Antonella D’Ovidio e dedicato alle personalità femminili nel paesaggio musicale italiano del Seicento.

E allora, buon ascolto dei programmi di ottobre di Rete Toscana Classica.

Alberto Batisti

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming