L’elisir d’amore e Madama Butterfly dal Teatro del Maggio su RTC

Cari amici,

anche nel mese di luglio Rete Toscana Classica trasmette in diretta dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino un titolo della stagione d’opera estiva.

Giovedì 25 luglio, con Sebastiano Bon a seguire ai nostri microfoni lo spettacolo, vi offriremo L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti. Dirige Fabrizio Maria Carminati con Marina Monzò, Giulio Pelligra, Marco Filippo Romano e Biagio Pezzuti nei ruoli principali.

Il sabato successivo, 27 luglio, andrà in onda invece in differita un altro titolo della corrente Stagione lirica estiva registrato pochi giorni prima al Teatro del Maggio Musicale. Si tratta di Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Il direttore è Diego Matheuz. Liana Aleksanyan darà voce a Cio-Cio San e Matteo Lippi sarà Pinkerton.

Oltre a queste due fresche produzioni del Maggio, il nostro cartellone d’opera vi offre La voix humaine di Poulenc con la prima interprete Denise Duval (lunedì 1 luglio) e un Flauto magico storico, registrato a Monaco con la voce straordinaria di Fritz Wunderlich (giovedì 4 luglio).

Il sabato alle 20.30 le nostre Serate all’opera proseguono il 6 luglio con La fanciulla del West di Puccini diretta da Leonard Slatkin e con la Minnie imponente di Eva Marton. Il 13 luglio sarà la volta di Die Tote Stadt di Korngold nella storica registrazione di Erich Leinsdorf. Infine il 20 luglio trasmettiamo la prima opera italiana di Haendel, Vincer se stesso è la maggior vittoria, nota anche come Rodrigo, prodotta a Firenze nell’ottobre del 1707 per il Gran Principe Ferdinando de’ Medici.

Da tutti noi di Rete Toscana Classica, buona estate in compagnia della nostra musica.