Lo charme di Reynaldo Hahn

Cari amici,

questo mese dedichiamo una serata a Reynaldo Hahn (1874-1947) per celebrarne lo charme e l’eleganza. Venerdì 28 maggio alle 20.30 trasmettiamo due rarità del compositore venezuelano, francese d’adozione. Le ha recentemente riportate in luce l’attività di ricerca della Fondazione Palazzetto Bru Zane di Venezia. Si tratta dell'”Idillio polinesiano” L’île du rêve, l’esordio teatrale di Hahn (1898), tratto da Pierre Loti, e della commedia musicale di Sacha Guitry Ô mon bel inconnu, composta nel 1933. Questi titoli ci restituiscono due aspetti complementari di un compositore squisito.

Anche lui a cavallo tra due secoli, Claude Debussy è il protagonista di due cicli che vi riproponiamo in streaming dal 1 maggio. Il primo, Debussy: la biografia, è stato curato da me e da Luca Berni nel 2012. Lo trasmettemmo in occasione del 150esimo anniversario dalla nascita del compositore con il titolo Le avventure di Monsieur Croche. Il secondo, Debussy: gli scritti sulla musica, è invece stato trasmesso nel 2018, a cento anni dalla morte del musicista. Originariamente intitolato Il bisogno singolare quanto inutile di dare la mia opinione, questo ciclo è a cura di Francesco Dilaghi.

Prosegue inoltre ogni lunedì alle 18.40 il ciclo su La musica per pianoforte di Prokof’ev curato da Claudio Proietti. E dal giorno dopo la messa in onda, tutte le puntate sono disponibili in streaming.

La nostra Serata all’opera, ogni sabato alle 20.30, ha in serbo due capolavori di Benjamin Britten. Il primo è Peter Grimes, diretto da Edward Gardner con la Filarmonica di Bergen, in onda l’8 maggio. Sabato 22 sarà invece la volta de La morte a Venezia nell’interpretazione di Richard Hickox, con Philip Langridge nel ruolo di Gustav von Aschenbach.
Ad aprire il mese, sabato 1 maggio, è Lakmé di Léo Delibes, diretta da Richard Bonynge e interpretata da Joan Sutherland. Il programma prosegue il 15 maggio con Carmen, cantata da Jessye Norman e diretta da Seiji Ozawa. Infine, sabato 29, vi proponiamo il meraviglioso Lohengrin diretto da Rafael Kubelik, con le voci di James King e Gundula Janowitz.

A voi tutti, buon ascolto di Rete Toscana Classica.

Alberto Batisti

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming