L’omaggio dell’Ort a Luciano Berio

Care amiche e cari amici,
Rete Toscana Classica ha ricevuto in dono tre importanti collezioni di compact disc. A nome di tutti gli ascoltatori, vogliamo qui ringraziare per la loro generosità Filippo Godi, Ignazia Tuveri – insieme a Donatella Cau e a Giorgia Contemori per la preziosa collaborazione – e Anna Marchi Mazzini, che ha destinato alla nostra Radio i dischi del figlio Lorenzo, un amico carissimo, prematuramente scomparso. Grazie a queste nuove acquisizioni il repertorio della nostra emittente si estende sensibilmente, a vantaggio di tutta la comunità dei nostri fedeli ascoltatori.

In questo mese vi offriamo ancora due concerti registrati dal vivo nel corso della Stagione dell’Orchestra della Toscana. Il primo – domenica 2 luglio alle 20.30 e in replica il 6 luglio alle 18.40 – vede sul podio dell’Ort Gemma New, affiancata dal celebre pianista Alessio Bax, già ben noto a chi segue Rete Toscana Classica, impegnato nel monumentale Concerto n. 2 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra di Johannes Brahms.

Domenica 9 luglio alle 20.30 – e in replica giovedì 13 luglio alle 18.40 – andrà invece in onda l’ultimo concerto del cartellone 2022-23 dell’Orchestra della Toscana, diretto da Andrea Battistoni. Il programma celebra la memoria di Luciano Berio (nella foto), scomparso vent’anni or sono. Il grande compositore fu uno dei padri dell’Orchestra, alla quale dedicò come direttore artistico cure amorose, facendola crescere nella reputazione nazionale e internazionale, grazie anche alla fantasia, alla qualità dei programmi e alle personalità che in quel periodo aureo ebbe modo di associare alla vita musicale di un complesso giovane e pieno di talenti. Il concerto si apre con Rendering, capolavoro di Berio costruito su frammenti sinfonici incompiuti di Schubert, per proseguire con la grande Sinfonia n. 9 in do maggiore del compositore viennese.

Buona estate e buon ascolto di Rete Toscana Classica, ovunque voi siate.

Alberto Batisti

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming