Ogni giorno, aperitivo con Bach

Cari amici,

questo mese vi proponiamo ogni giorno aperitivo con Bach. Nel mese di agosto le nostre rubriche settimanali sono sospese, e anche i notiziari nella settimana di Ferragosto. La redazione si prende qualche giorno di ferie meritate.

Abbiamo pensato di farvi cosa gradita riproponendovi, con cadenza giornaliera, tutto il ciclo di Claudio Proietti sulle esecuzioni al pianoforte del Clavicembalo ben temperato di Bach. Questa minuziosa analisi del capolavoro che indagò per primo tutte le tonalità dell’armonia moderna, è già stata trasmessa divisa in più segmenti. Questo mese potete finalmente ascoltare il ciclo per intero. Ogni puntata ripercorre ciascuno dei ventiquattro Preludi e Fughe, nel vertiginoso viaggio da do maggiore a si minore. Il pianoforte ben temperato va in onda ogni giorno alle 18.40, salvo le domeniche.

 

Ben tre opere programmate in questo agosto vedono protagonista un grande soprano del passato. Si tratta di Teresa Stich-Randall (1927-2007), celebrata interprete mozartiana e pioniera della riproposta esecutiva delle opere di Haendel negli anni Sessanta.

Il 3 agosto vi proponiamo la sua voce in una registrazione dal vivo del Ratto dal serraglio di Mozart effettuata al Festival di Aix-en-Provence nel 1954, con la direzione di Hans Rosbaud e la voce di Nicolai Gedda nel ruolo di Belmonte.

Il 24 agosto celebreremo i cento anni di un altro grande interprete mozartiano, Peter Maag. La registrazione effettuata alla Rai di Roma lo vede sul podio di Così fan tutte, con la Stich-Randall come Fiordiligi.

E ancora, il 31 agosto ritroveremo il celebre soprano statunitense in Rodelinda di Haendel. L’esecuzione del 1964 è diretta da Brian Prestman, con un’altra gloriosa interprete haendeliana, Maureen Forrester.

Sabato 17 agosto trasmetteremo, invece, Der Rosenkavalier di Strauss. L’esecuzione ,registrata dal vivo al Festival di Salisburgo del 1960, è diretta da Herbert von Karajan. Le voci sono quelle straordinarie di Lisa della Casa, Sena Jurinac e Hilde Güden.

Infine, sabato 10 agosto, La traviata, diretta da Tullio Serafin, con Antonietta Stella, Giuseppe di Stefano e Tito Gobbi.

Vi ricordo che sul web potete ascoltare Rete Toscana Classica ovunque voi siate!

Buona estate e buon ascolto di Rete Toscana Classica a tutti voi!