ORCHESTRA DELLA TOSCANA E ORCHESTRA DEL MAGGIO IN CONCERTO

Cari amici,

dopo le ferie d’agosto, tutte le nostre rubriche e i notiziari riprendono questo mese a pieno regime.
Grazie alla collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e con l’Orchestra della Toscana il programma di settembre si arricchisce di concerti registrati nella scorsa stagione, prima che l’emergenza sanitaria imponesse il silenzio alla musica e a tutto lo spettacolo dal vivo.
La nostra più fervida speranza è di poter presto tornare a trasmettere anche concerti e opere in diretta, come abbiamo fatto fino allo scorso mese di febbraio.

L’appuntamento con i concerti dell’Orchestra della Toscana è la domenica sera alle 20.30, con replica il giovedì successivo, alle 18.40.
Il 6 settembre Evgeny Bushov dirige un programma con musiche di Čajkovskij e Beethoven, con la partecipazione solistica del violino prestigioso di Ilya Gringolts.
Il 13, ancora Čajkovskij, con Dimitry Masleev al pianoforte nel popolarissimo Concerto n. 1 op. 23, affiancato alla Settima Sinfonia di Antonín Dvořák. Sul podio il giovane Paolo Bortolameolli, un direttore italo-cileno che è stato recentemente nominato Associate Conductor alla Los Angeles Philharmonic Orchestra; una autentica promessa.
Domenica 20 settembre il protagonista è uno dei musicisti più trascinanti e amati dei nostri giorni, Giovanni Sollima. Sul podio dell’ORT, e col suo inseparabile violoncello, interpreterà musiche proprie, di Haydn, di Giant e di Čajkovskij (le Variazioni su un tema rococò op. 33).

Il 27 settembre è invece di scena l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretta da una signora, Joana Carneiro, che ha oggi la guida musicale dell’Orquestra Sinfonica Portoguesa. Il bellissimo programma include pagine di Debussy e di Esa-Pekka Salonen (Nyx), nonché la Quinta Sinfonia di Sibelius.

A settembre, le opere del sabato sera saranno La dama di picche (ancora Čajkovskij!), Werther di Massenet con l’indimenticabile Alfredo Kraus, La Wally di Catalani interpretata da Renata Tebaldi e Lakmé di Léo Delibes, nell’esecuzione diretta da Richard Bonynge e cantata da Joan Sutherland.

A tutti voi, buon ascolto!

Alberto Batisti

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming