Sinfonie caratteristiche

Care amiche e cari amici,

Marco Mangani, docente di Storia della Musica all’Università di Firenze, torna ad arricchire la nostra programmazione con un nuovo ciclo di trasmissioni da lui immaginato e curato. Tutto lo splendore della musica strumentale comprende nove appuntamenti dedicati al repertorio per orchestra fra la seconda metà del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, in particolare al genere della «sinfonia caratteristica». Si tratta di pagine evocative o descrittive, fra le quali le più celebri sono senza dubbio l’«Eroica» e la «Pastorale» di Beethoven. Questi capolavori sono tuttavia stati preceduti da una vasta produzione, oggi purtroppo negletta. Partiture pregevolissime in grado di offrire invece all’ascoltatore il piacere della scoperta. Marco Mangani ci guiderà alla scoperta di Dittersdorf, di Kraus, di Pieter van Maldere, di Paul e Anton Wranitzky, di Stamitz, di Justin Heinrich Knecht, intrecciandoli alle pagine conosciutissime di Haydn, Mozart, Boccherini e, ovviamente, Beethoven.

A settembre tornano anche le registrazioni dei concerti del Bologna Festival dedicate ai giovani talenti. Si parte domenica 18, alle 20.30 con il magnifico clarinettista Kevin Spagnolo, mentre la settimana successiva, il 25 settembre sarà la volta del Quartetto Eos. I concerti sono replicati il giovedì successivo alle 18.40.

Quanto al nostro cartellone lirico del sabato sera, questo mese potrete ascoltare Elektra di Richard Strauss nell’interpretazione di Giuseppe Sinopoli (3 settembre), la Cenerentola di Rossini, con Cecilia Bartoli diretta da Riccardo Chailly (10 settembre), L’infedeltà delusa di Haydn diretta da Antal Dorati (17 settembre), e infine Tannhäuser di Wagner diretto da Georg Solti (24 settembre).

Buon ascolto di Rete Toscana Classica

Alberto Batisti

Il ritratto di Carl Ditters von Dittersdorf è di Heinrich Eduard Wintter.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy