Care amiche e cari amici,
la nostra preziosa collaboratrice Kathryn Bosi è la curatrice del ciclo Musica celeste – Suore compositrici da Byzantium al Barocco. Già responsabile della Biblioteca musicale allo Harvard Center for Renaissance Studies di Villa I Tatti, Kathryn Bosi ha confezionato questo nuovo ciclo per la serie Mulier musica, progettata da Rete Toscana Classica, in collaborazione con la Regione Toscana e il programma La Toscana delle donne.
Al centro dell’indagine ci sono le figure di suore compositrici dal Medioevo al Barocco, personaggi vissuti all’ombra dei chiostri che hanno incarnato le prime figure di donne capaci di dare un contributo originale e per tanto tempo ignorato alla storia della musica. Si tratta di biografie artistiche riportate alla luce dopo secoli d’oblio, straordinariamente interessanti per il rilievo delle personalità prese in esame. Il ciclo va in onda ogni lunedì alle ore 18.40 a partire dal 6 novembre.
In questo mese ci collegheremo in diretta dal Teatro Politeama di Prato per due concerti della Camerata strumentale. Giovedì 9 alle ore 21 si inaugura la Stagione concertistica dell’Orchestra pratese con Antje Weithaas nel doppio ruolo di direttrice e solista al violino. In programma l’Ouverture Coriolano di Beethoven, il celebre Concerto in mi minore op. 64 per violino e orchestra di Mendelssohn e la Sinfonia in sol minore K. 550 di Mozart.
Il 30 novembre, sempre alle ore 21, la Camerata sarà guidata invece da Yakov Zats, che interpreterà con la sua viola pagine di Hindemith, Schnittke e Reger, oltre a dirigere la Ukrainian Suite di Quincy Porter e la Suite «dai tempi di Holberg» di Edvard Grieg. Il concerto, aperto dalla toccante Trauermusik di Hindemith assume il valore di meditazione e testimonianza sugli orrori delle guerre che stanno imperversando in questi tempi d’angoscia e di violenza.
Vi auguro buon ascolto di Rete Toscana Classica.
Alberto Batisti