Alexei Sultanov suona Ciajkovskij e Rachmaninov

18/09 - 22.34

La nostra seconda serata ha per protagonista Alexei Sultanov che suona Ciajkovskij e Rachmaninov. Il pianista russo di origine uzbeka interpreta il Concerto per pianoforte e orchestra in si bemolle minore, op. 23, di Piotr Ilijc Ciajkovskij e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore, op. 18, di Sergei Rachmaninov. In entrambe le registrazioni Sultanov è con la London Symphony Orchestra diretta da Maxim Šostakovič.

Lo sfortunato pianista divenne noto nel 1989 dopo aver vinto, a soli 19 anni, l’ottavo Concorso pianistico internazionale Van Cliburn. Nel 1995 vinse il secondo premio al Concorso pianistico internazionale Frédéric Chopin. Il primo premio non fu assegnato e Sultanov rifiutò il premio. Nel 1996 ebbe un primo ictus. L’anno successivo partecipò per la seconda volta al Concorso internazionale Čajkovskij e vinse il premio della critica. Nel 2001 un secondo ictus paralizzò la parte sinistra del suo corpo. Sultanov continuò a suonare con la mano destra accompagnato dalla moglie, la violoncellista Dace Abele, per la parte della mano sinistra. È morto nel 2005 a soli 35 anni.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming