American music: Ives, Barber e Cowell

16/10 - 18.40

Charles Ives, Samuel Barber ed Henry Cowell sono i tre protagonisti di questa breve antologia dedicata all’american music del secolo scorso. Vi proponiamo i brani nell’esecuzione dall’Orchestra Sinfonica di Norimberga diretta da Stephen Somary.

Cominciamo con la Sinfonia n. 2 di Charles Ives, pioniere della musica moderna americana. Ives la inizia nel 1889 e la termina solo nel 1901. La sinfonia è articolata in cinque movimenti: Andante moderato, Allegro, Adagio cantabile, Lento maestoso e Allegro molto vivace. Qui il sinfonismo romantico europeo viene elaborato con sensibilità tutta americana. Ed è in particolare nell’ultimo tempo che riecheggiano motivi di vecchie canzoni americane.

A seguire ecco Knoxville: Summer of 1915, op. 24, per soprano e orchestra, di Samuel Barber. Solista il soprano Linda Hohenfeld. Tra le arie più popolari del repertorio classico del Novecento troviamo questo brano scritto da Barber per il soprano Eleanor Steber. Il testo è tratto dalla parte iniziale del romanzo autobiografico A Death in the Family di James Agee.

In chiusura ascoltiamo Symphonic Set, op. 17 scritto nel 1938 da Henry Cowell.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming