Antologia dalla Selva morale e spirituale

02/01 - 10.40

L’antologia dalla Selva morale e spirituale di Claudio Monteverdi che vi proponiamo stamani vede Konrad Junghänel alla direzione di Cantus Cölln e Concerto Palatino. La raccolta pubblicata a Venezia nel 1640 dal compositore settantaquattrenne è la summa del magistero monteverdiano. Vi si trovano infatti lavori sia sacri che profani, composti nel corso dei trent’anni trascorsi a Venezia come Maestro di Cappella in San Marco. Di conseguenza comprende tutti i diversi stili sperimentati da Monteverdi in questo lungo periodo. La Selva morale e spirituale è dunque un catalogo di opere tra loro molto diverse, si potrebbe dire un testamento. Ne ascoltiamo cinque brani: Dixit Dominus secondoConfitebor primoDeus Tuorum Militum secondo, Beatus vir primo, Salve Regina e Laudate pueri primo.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy