Bacchus et Ariane di Albert Roussel

09/09 - 17.17

Nel 1930 Albert Roussel scrisse il balletto Bacchus et Ariane per i Ballets Russes di Sergej Djagilev. Questo pomeriggio ve ne proponiamo la Seconda Suite per orchestra nell’esecuzione dell’Orchestra Lamoureux diretta da Igor Markevitch. In questa Suite, pubblicata nel 1934, il compositore francese elaborava la musica del secondo atto del balletto. Il mito di Arianna vi è evocato attraverso una musica brillante, sensuale e ritmicamente intensa, con una scrittura orchestrale densa e raffinata, che mostra l’influenza dell’Impressionismo, ma anche la solidità della forma classica. Spesso eseguita come pezzo autonomo nei concerti sinfonici, la Seconda Suite culmina in una spettacolare danza finale in cui Arianna viene divinizzata in un’esplosione di colore orchestrale.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming