Barocco tedesco: Tunder, Crüger, Buxtehude

23/03 - 13.06

Oggi vi proponiamo tre esempi di barocco tedesco: tre pagine di musica vocale firmate da Franz Tunder, Johann Crüger e Dietrich Buxtehude.
In apertura ascoltiamo An Wasserflüssen Babylon per tenore, fiati e basso continuo di Franz Tunder. Ricordato per aver dato un grande impulso al genere delle cantate religiose, Tunder è nato nel 1571 a Lubecca, dove è morto nel 1621. Berlinese d’adozione è invece Johann Crüger (1598-1662), cantore della Chiesa di San Nicola. Di lui ascoltiamo il corale O Ewigkeit, du Donnerwort. Entrambi i brani sono eseguiti dalla Capella de la Torre – ensemble tedesco di musica antica guidato da Katharina Bäuml – sotto la direzione di Risto Joost. Le voci del corale di Crüger sono del Rias Kammerchor mentre il tenore solista nel brano di Tunder è Minsub Hong.
In chiusura troviamo il ciclo di sette cantate Membra Jesu nostri di Dietrich Buxtehude, massimo compositore tedesco del 17esimo secolo. Influenzato da Tunder, di cui sposò la figlia Anna Margarethe, Buxtehude è morto a Lubecca nel 1707. Ascoltiamo le sue cantate dal Concerto Vocale diretto da René Jacobs.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy