Benjamin Britten all’ufficio postale

15/02 - 12.40

Benjamin Britten all’ufficio postale è il titolo scherzoso sotto il quale vi proponiamo tre brani del compositore inglese eseguiti dal Birmingham Contemporary Music Group diretto da Martyn Brabbins.

In apertura ascoltiamo The King’s Stamp, musiche per il documentario cinematografico di William Coldstream sull’emissione di un francobollo commemorativo per i settant’anni di George V. Britten scrisse la colonna sonora nel febbraio del 1935 su invito dell’allora direttore musicale della BBC Adrian Boult e del suo assistente Edward Clark.

Anche Telegrams, pubblicato nel 1939 con il titolo 6d Telegram, fu scritto per un documentario di Donald Taylor sul funzionamento del sistema postale. Scritta nel 1935 per coro di voci bianche, questa breve colonna sonora è eseguita dal Choir of King Edward’s School di Birmingham.

Infine Night Mail, musiche per un altro documentario sulle poste britanniche uscito nel 1936. Diretto e prodotto da Harry Watt e Basil Wright, il film si avvale di un testo scritto da Wystan Hugh Auden. Lo ascoltiamo dalla voce narrante di Simon Russell Beale.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming