Berio e Xenakis per trombone e orchestra

24/06 - 19.38

Stasera vi proponiamo due pagine novecentesche per trombone e orchestra scritte da Luciano Berio nel 1999 e da Yannis Xenakis nel 1991. Le ascoltiamo entrambe nell’esecuzione del trombonista  Christian Lindberg, per cui sono state scritte, con la Oslo Philharmonic Orchestra diretta da Peter Rundel .
Solo non è un concerto nel vero senso della parola, anche se la parte solista è estremamente, quasi assurdamente difficile”, scrive Berio. “L’elemento orchestrale è in parte generato dalla voce del trombone, ma lo sviluppo e la sostanza dei discorsi differiscono enormemente. Il trombone e l’orchestra condividono occasionalmente la stessa nota chiave, ma non comunicano tra loro”.
Una vera e propria sfida accompagna la genesi di Troorkh del compositore, ma anche architetto e ingegnere, greco naturalizzato francese. Nel 1985 Lindberg gli chiese un concerto e ricevette come risposta un sonoro “No”. Sei anni dopo ricevette la partitura di Xenakis. Per eseguirla Lindberg ha dovuto intraprendere un programma di rafforzamento della resistenza della durata di due anni! Il titolo deriva da trombone + orchestra.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming