Boulez dirige la Chicago Symphony Orchestra

23/07 - 18.40

Pierre Boulez dirige la Chicago Symphony Orchestra in Pelleas und Melisande di Arnold Schönberg e ne L’uccello di fuoco di Igor Stravinskij.

Un anno dopo la prima dell’opera di Debussy, avvenuta nel 1902, Arnold Schönberg compone Pelléas und Mélisande, poema sinfonico op. 5. “In un primo momento avevo progettato di fare di Pelleas und Melisande un’opera di teatro”, scrive Schönberg, “Ma poi vi rinunciai anche se non sapevo che nello stesso periodo Debussy lavorava alla sua opera. Mi pento ancora oggi di non aver realizzato il progetto originale. La mia opera sarebbe stata diversa da quella di Debussy. Forse non avrei colto il meraviglioso profumo della poesia, ma avrei reso più cantabili i personaggi. D’altronde il poema sinfonico mi fu utile perché mi insegnò a esprimere stati d’animo e caratteri in unità musicali ben formulate, tecnica che un’opera di teatro non avrebbe forse favorito altrettanto bene”.

È invece del 1910 il balletto in due quadri L’uccello di fuoco, primo grande balletto di Stravinskij, seguito da Petruška nel 1911 e da La sagra della primavera nel 1913, tutti commissionati da Diaghilev. Il balletto venne riscritto dall’autore in forma di suite sinfonica nel 1911, riorchestrata nel 1919, e poi in una nuova versione nel 1945.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming