Bruno Walter dirige Johannes Brahms

11/10 - 16.24

Bruno Walter dirige la Columbia Symphony Orchestra in due pagine di Johannes Brahms: le Variazioni su un tema di Haydn e l’Ouverture tragica.
Scritte nel 1873, le Variazioni in si bemolle maggiore per orchestra, op. 56a su un tema dal Chorale S. Antonii della Feldparthie n. 6, Hob:II:46 di Franz Joseph Haydn sono fondamentali come approccio alla scrittura sinfonica. In esse si manifestano due elementi chiave nella produzione brahmsiana: lo studio della musica del passato e la tecnica della variazione.
Sette anni dopo, nel 1880, vede la luce l’Ouverture tragica op. 81. Si tratta di una tra le più compatte pagine sinfoniche del compositore tedesco. Tutta in sé conclusa, non è più un’introduzione ma quasi un poema sinfonico che solo nella propria struttura trova la propria ragion d’essere.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy