Canzoni americane: Griffes, Copland, Barber

27/07 - 10.40

Stamani vi proponiamo un ascolto dedicato alle canzoni americane. Ne sono protagonisti tre compositori: il primo è Charles Griffes, nato nel 1884 e morto nel 1920. Di lui ascoltiamo Tre poesie di Fiona Mcleod, pseudonimo dello scrittore scozzese William Sharp. Si tratta di The lament of Ian the ProudThy dark eyes to mine e The rose of the night.

Nel 1952 Aaron Copland, nato nel 1900 e morto nel 1990, ha detto: “Charles Griffes è un nome che merita di essere ricordato… Quello che ha dato a chi di noi è venuto dopo di lui è stato il senso dell’avventura nella composizione, lo spirito di totale apertura alle nuove tendenze nel mondo della musica e agli stimoli che ne potevano derivare”. Di Copland ascoltiamo Four early Songs. Le prime tre – Night, A summer vacation e My heart is in the East sono basate su testi di un amico del compositore: Aaron Schaffer. Il testo della quarta, intitolata Alone, è invece di John Duncan.

Chiudiamo, infine, con Four Songs op. 13 di Samuel Barber, nato nel 1910 e morto nel 1981. I titoli delle sue quattro canzoni, ma Barber ne ha scritte molte altre, sono Anun takes the veil, The secrets of the old, Sure on this shining night e Nocturne.

Canta il soprano Barbara Bonney accompagnata da Malcolm Martineau al pianoforte.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming