Christopher Hogwood dirige Mozart

12/04 - 15.40

Christopher Hogwood dirige The Academy of Ancient Music, con Jaap Schröder al primo violino, in due Sinfonie di Wolfgang Amadeus Mozart.

In apertura ascoltiamo la seconda versione della Sinfonia n. 35 in re maggiore, K. 385 «Haffner» , nata nel 1782 come serenata su commissione di Sigmund Haffner e poi trasformata in Sinfonia sopprimendo due degli originari sei movimenti  (la Marcia iniziale e il secondo Minuetto) e aggiungendo flauti e clarinetti nei movimenti estremi più altri piccoli ritocchi all’orchestrazione. Come ricordava Fiamma Nicolodi, “fra le pagine più celebri del repertorio classico, la «Haffner» esibisce i connotati di un puro e raffinato equilibrio compositivo, dispiegantesi attraverso un’omogenea e calibrata riduzione dei mezzi espressivi, similmente dunque alla «Quinta» di Schubert e alla «Sinfonia n. 8» di Beethoven, che con questa infatti dividono la sorte di un felicissimo triumvirato per brevità sintesi e concisione.

A seguire la Sinfonia n. 41 in do maggiore K. 551 «Jupiter», ultima delle Sinfonie composte da Mozart. “Terminata in partitura il 10 agosto 1788 – come ricordava Sergio Sablich – celebra il trionfo di un magistero tecnico ed espressivo tanto spontaneamente dissimulato quanto pazientemente costruito nel confronto con il presente (Haydn) e con il passato (lo studio del contrappunto bachiano e händeliano), fino a creare una sintesi emblematica del pensiero sonatistico classico e della fuga barocca”.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming