Claudio Abbado dirige Anton Bruckner

19/08 - 20.30

Claudio Abbado dirige la Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore di Anton Bruckner con i Wiener Philharmoniker.

Bruckner terminò la prima versione della Sinfonia n. 5 il 9 agosto 1877 ma la prima esecuzione avvenne solo l’8 aprile 1894, a Graz, con la direzione di Franz Schalk. Il compositore la revisionò nel 1878. Questa seconda versione fu eseguita nel 1935, a Monaco, con la direzione di Siegmund von Hausegger.

Considerata dalla critica la più isolata tra le sinfonie di Bruckner, la Quinta è stata definita “fantastica”, “tragica” e “dei pizzicati”. Definizioni che non si avvicinano allo spirito dell’opera, ma rivelano la difficoltà di collocarla nel quadro del sinfonismo bruckneriano. Forti contrasti timbrici e dinamici convivono con un’altrettanto forte vena contrappuntistica e con una coerenza tematica che la rendono più classica delle altre.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy