01/05 - 18.40
La Risonanza, l’ensemble barocco diretto da Fabio Bonizzoni, esegue Clori, Tirsi e Fileno, Cantata per due soprani, contralto, flauto dolce, oboi, archi e basso continuo HWV 96 di Georg Friedrich Haendel. Le voci sono quelle dei soprani Roberta Invernizzi e Yetzabel Arias Fernandez e del contralto Romina Basso.
Fino al 1960 di questa Cantata, scritta nel 1707, era noto solo un frammento conservato alla British Library. La partitura completa è stata scoperta appunto nel 1960 nella Collezione Santini della Biblioteca di Münster. Si tratta dell’ultimo esperimento di Haendel prima della suo debutto operistico con il Rodrigo.
La storia è quella della pastorella Clori corteggiata da due pastori: Tirsi e Fileno. L’indecisione di Clori tra i due contendenti finisce per trasformare Tirsi e Fileno da rivali in compagni di sventura. Tutto il lavoro, pur se incentrato sul tema dell’amore infelice, è dominato da un clima sereno, quasi a suggerire di godere dei momenti felici con la consapevolezza che i dolori sono sempre dietro l’angolo.