Compositori toscani: Ippolito Ghezzi

02/08 - 10.40

Tra i compositori toscani Ippolito Ghezzi, vissuto tra il 1655 e il 1725, è noto soprattutto come autore del Setticlave Canoro, primo esempio di riforma della salmodia. Nel Setticlave Canoro “s’insegnano gli elementi musicali, et il modo di dare il solfeggio à tutte le sette chiavi anco segnate con vari accidenti con una breve regola di sonare spostato”. Nel volume, dedicato all’allievo Domenico Cavalcanti, il monaco agostiniano adottò per primo le sette sillabe invece delle sei in uso fin allora. Studiò teologia tra Siena e Firenze e a 29 anni divenne maestro di cappella della cattedrale di Montepulciano.

Di Ghezzi ascoltiamo Salve Regina, mottetto a due voci con il soprano Barbara Vignudelli e il basso Loris Bertolo accompagnati all’organo da Marco Ghirotti.

A seguire il dialogo di Maria Vergine e un’Anima con i soprani Patrizia Cigna e Barbara Vignudelli, Katia Ciampo e Veronica Medina al violino, Valentina Migliozzi al violoncello, Alessandro Pivelli al violone, Marco Ghirotti al clavicembalo e Roberto Cascio all’arciliuto.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming