Compositrici: Cécile Chaminade

23/02 - 17.40

Questo pomeriggio dedichiamo un ritratto a Cécile Chaminade, pianista e compositrice francese nata nel 1857 e venuta a mancare nel 1944.
In apertura e in chiusura di questo ascolto al femminile abbiamo posto due delle chansons con cui dette origine alla grande tradizione francese di questo genere: si tratta di Mignonne e di Sombrero, cantate dal controtenore Philippe Jaroussky, accompagnato al pianoforte da Jerôme Ducros.
Tra queste troviamo la Sérénade espagnole nell’arrangiamento per violino e pianoforte di Fritz Kreisler eseguita da Christian Ferras al violino e da Jean-Claude Ambrosini al pianoforte in una registrazione storica del 1969. E non poteva mancare il Concertino per flauto e pianoforte scritto per il Concorso del Conservatorio di Parigi del 1902 e ancora oggi tra le composizioni più famose di Chaminade. Lo ascoltiamo nell’interpretazione di Peter-Lukas Graf al flauto e Michio Kobayashi al pianoforte.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming