Concerti russi: Balakirev e Rimsky-Korsakov

25/01 - 17.15

Oggi pomeriggio vi proponiamo due concerti russi per pianoforte e orchestra di Mili Balakirev e di Nikolai Rimsky-Korsakov. Li ascoltiamo nell’esecuzione della English Northern Philharmonia diretta da David Lloyd-Jones con Malcolm Binns al pianoforte. In apertura troviamo il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in fa diesis minore op. 1 scritto da Mili Balakirev tra il 1855 ed il 1856, durante gli studi all’Università di Kazan. Eseguito dal compositore stesso in occasione di un concerto universitario, il concerto è articolato in un unico movimento in forma ciclica. A seguire ecco il Concerto per pianoforte e orchestra in do diesis minore op. 30 composto da Nikolai Rimsky-Korsakov tra il 1882 e il 1883.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy