Concerto del Giardino Armonico

05/05 - 11.54

Il Concerto del Giardino Armonico che vi proponiamo stamani si apre con un brano di Heinrich Ignaz Franz Biber e prosegue con due concerti di Antonio Vivaldi. L’ensemble diretto da Giovanni Antonini ci fa ascoltare per prima la Battalia a dieci in re maggiore scritta dal compositore boemo nel 1763. In questa sonata gli strumenti non si limitano a imitare i rumori della battaglia. Ad accrescere la confusione sembra di sentire le diverse lingue dei mercenari che si scontrano. A seguire il Concerto da camera in fa maggiore per flauto dolce, violino, fagotto, archi e basso continuo R. 570 “La tempesta di mare”, versione veneziana Presto di Vivaldi. Solisti Enrico Onofri al violino, Paolo Grazzi all’oboe e Alberto Grazzi al fagotto. Infine, in chiusura, ascoltiamo, sempre di Vivaldi, il Concerto da camera per flauto dolce, due violini, viola e basso continuo in sol maggiore, op. 10 n. 4 R. 435, versione veneziana. Oltre che come direttore, Giovanni Antonini è anche solista al flauto dolce.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy