30/08 - 12.40
Dimitri Mitropoulos dirige l’Orchestra Filarmonica di New York in pagine di Ralph Vaughan Williams, Ernest Chausson e Igor Stravinskij.
Conosciuta anche come Tallis Fantasia, la Fantasia su un tema di Thomas Tallis è stata uno dei primi successi di Ralph Vaughan Williams. Il compositore inglese la scrisse nel 1910 per il Three Choirs Festival e la rivisitò due volte, nel 1913 e nel 1919. Solito prendere spunto da temi popolari inglesi o composizioni rinascimentali, Vaughan Williams si è ispirato in questo caso a un inno di Tallis, uno tra i maggiori compositori e polifonisti del rinascimento inglese.
A seguire la Sinfonia in si bemolle maggiore op. 20 scritta da Ernest Chausson nel 1890. L’unica Sinfonia di Chausson è spesso considerata il suo capolavoro. Fu eseguita per la prima volta il 18 aprile 1891 in un concerto della Société Nationale de Musique diretta dal compositore. È dedicata al pittore e collezionista d’arte francese Henry Lerolle.
In chiusura la Suite che Igor Stravinskij trasse dal suo balletto L’uccello di fuoco, scritto nel 1910. La Suite è stata riorchestrata nel 1919, e poi rivisitata nel 1945.