Concerto sinfonico diretto da James Levine

14/09 - 22.32

Il concerto sinfonico diretto da James Levine che vi proponiamo in seconda serata è dedicato a tre compositori statunitensi del Novecento: George Gershwin, John Harbison e Charles Ives.

In apertura ascoltiamo la Cuban Ouverture, composta da George Gershwin nell’estate del 1932 in seguito a un viaggio a L’Avana. Dominato da ritmi caraibici e cubani, il brano riprende il tema di una canzone in voga all’epoca: Échale Salsita di Ignacio Piñeiro.

A seguire la Sinfonia n. 3 di John Harbison, compositore vivente di cui Levine ha diretto l’opera Il grande Gatsby, commissionata dalla Metropolitan Opera per celebrare il venticinquesimo anniversario di Levine alla direzione del teatro.

In chiusura la Sinfonia n. 2 di Charles Ives. Animato da uno spirito di indipendenza artistica, Ives ha iniziato a comporre questa sinfonia nel 1897 e l’ha terminata nel 1902. La prima esecuzione è avvenuta solo nel 1951 con l’Orchestra Filarmonica di New York diretta da Leonard Bernstein.

Direttore musicale della Metropolitan Opera di New York dal 1976 fino al 2017, James Levine è stato anche direttore dei Münchner Philharmoniker dal 1999 al 2004. Ed è con loro che ha inciso i brani che vi facciamo ascoltare.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming