Concerto sinfonico diretto da Jean Fournet

24/10 - 10.40

Jean Fournet è il protagonista di un concerto sinfonico che lo vede sul podio dell’Orchestra Filarmonica della Radio Olandese. Il direttore francese, scomparso nel 2008 a novantacinque anni, ha diretto quest’orchestra, fondata nel 1945 da Albert van Raalte, dal 1961 al 1978. Apre il concerto Partita di Hans Henkemans, uno dei compositori olandesi più importanti della seconda metà del Novecento. A seguire le Notti nei giardini di Spagna di Manuel De Falla con Eduardo del Pueyo al pianoforte. In chiusura le due suite che Maurice Ravel trasse dal balletto Daphnis et Chloé su un argomento di Michel Fokine. Scritta da Ravel tra il 1909 e il 1912 per i Balletti Russi, la partitura è ricca di suggestioni melodiche. Se il balletto con Nijinskij non ha avuto grande successo, le due Suites che Ravel ne ha tratto, sono tra i brani più eseguiti del repertorio sinfonico per il colorismo della strumentazione.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming