Der Rosenkavalier, una suite di valzer

01/06 - 11.42

Der Rosenkavalier, commedia per musica in tre atti, è uno dei frutti più riusciti della lunga collaborazione tra Richard Strauss e Hugo von Hofmannsthal. Composta tra il 1910 e il 1911, andò in scena a Dresda nel 1911 con la regia di Max Reinhardt. Come scrisse Strauss, “il libretto di Hofmannsthal è circonfuso da una graziosa atmosfera rococò che mi sono sforzato di tradurre in musica. Lo spirito di Mozart mi era presente, ma io sono rimasto fedele a me stesso”. Con felice anacronismo i valzer percorrono tutta l’opera, incarnando lo spirito di un’Austria felix ormai prossima al tramonto. Nel 1945 il compositore, ormai anziano e in ristrettezze economiche, dedicò ai valzer di Der Rosenkavalier la Suite op. 59 che vi proponiamo nell’arrangiamento di Rudolf Kempe, impegnato anche a dirigere la Staatskapelle di Dresda.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming