16/06 - 10.40
Stamani vi proponiamo due Cantate di Johann Sebastian Bach per la domenica della Trinità dirette da Ton Koopman sul podio dell’Amsterdam Baroque Orchestra and Choir. La prima è la Cantata BWV 165: O heil’ges Geist- und Wasserbad del 1724. Le voci soliste sono quelle del soprano Caroline Stam, del contralto Elisabeth von Magnus e del tenore Paul Agnew. La seconda è la Cantata BWV 176: Es ist ein trotzig und verzagt Ding del 1725. Le voci soliste sono quelle del soprano Sandrine Piau, del contralto Bogna Bartosz, del tenore Paul Agnew e del basso Klaus Mertens.
Come ha detto John Eliot Gardiner, la Cantata BWV 165: O heil’ges Geist- und Wasserbad, su testo di Salomo Franck, “è un vero e proprio sermone in musica, basato sull’episodio, narrato nel Vangelo di Giovanni, della conversazione notturna tra Gesù e Nicodemo sul tema della ‘nuova vita’, che enfatizza l’importanza spirituale del battesimo”.
Lo stesso tema lo ritroviamo nella Cantata BWV 176: Es ist ein trotzig und verzagt Ding. Qui il testo di Christiana Mariana von Ziegler “mette in luce come il cuore umano sia allo stesso tempo ostinato e debole”, continua John Eliot Gardiner, chiedendosi se questa visione della condizione umana non rifletta il pensiero di Bach.