Eduard Van Beinum dirige Beethoven e Schubert

16/11 - 13.37

Eduard Van Beinum dirige Beethoven e Schubert. Il grande direttore olandese è morto nel 1959 sul podio della Royal Concertgebouw Orchestra mentre provava la Sinfonia n. 1 di Brahms. Ed è proprio da quel podio, su cui ha passato venticinque anni, che dirige i due brani che vi facciamo ascoltare. In apertura Egmont, ouverture op. 84, di Beethoven. A seguire Der Hirt auf dem Felsen D 965 di Schubert  con il soprano Jo Vincent e Rudolf Gall al clarinetto. Scritto nel 1828 su commissione della cantante Anna Milder-Hauptmann, Il pastore sulla rupe sembra quasi superare la fisionomia originaria del Lied per configurarsi come un’aria da concerto in miniatura. Il testo affianca versi di Wilhelm Müller e di Helmina von Chézy, autrice di Rosamunde.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming