Emil Gilels e il Settecento

09/05 - 13.22

Il pianoforte di Emil Gilels ci accompagna con la consueta padronanza tecnica e lucidità analitica in questo ascolto dedicato al Settecento. Il grande pianista sovietico, morto nel 1985, esegue in apertura due Sonate di Domenico Scarlatti – la Sonata in re minore K. 9, Pastorale e la Sonata in mi maggiore K. 20, Capriccio – nell’elaborazione di Carl Tausig. Si tratta di una registrazione storica del 1949. A seguire La Villageoise: rondò – Le rappel des oiseaux dal euxième livre de pièces de clavecin – Suite in mi minore di Jean-Philippe Rameau. In questo caso la registrazione è del 1951. È poi la volta della Gigue di Jacques Loeillet nella trascrizione di Leopold Godowsky. Registrazione del 1935. In chiusura il Preludio e Fuga in re maggiore BWV 532 di Johann Sebastian Bach nella trascrizione di Ferruccio Busoni. Registrazione del 1968.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming