07/03 - 22.34
In seconda serata vi proponiamo due pagine di Witold Lutosławski nell’esecuzione della Los Angeles Philharmonic Orchestra diretta da Esa-Pekka Salonen.
In apertura ascoltiamo la Sinfonia n. 1 del compositore polacco, nato nel 1913 e morto nel 1994 a Varsavia. Scritta tra il 1941 e il 1947, in uno dei periodi più tragici della storia della Polonia, questa sinfonia è stata definita fauvista tanto parve selvaggia alla sua prima esecuzione nell’aprile 1948. Lo stesso Lutosławski ne parla come di una pagina brillante ed estroversa “perché queste erano le caratteristiche di quest’opera, concepita nel periodo di indipendenza precedente allo scoppio della seconda guerra mondiale, ma scritta durante i terribili anni del conflitto e nel periodo tutt’altro che idilliaco del dopoguerra».
In chiusura Les Espaces du sommeil, poema sinfonico in quattro parti scritto nel 1975 per il baritono Dietrich Fischer-Dieskau su testo del poeta surrealista Robert Desnos. Lo ascoltiamo proprio nell’interpretazione di John Shirley-Quirk.