12/10 - 19.33
Ezio Pinza canta Wolfgang Amadeus Mozart. Il celebre basso nasce a Roma nel 1892. La sua carriera stava cominciando come ciclista professionista, ma a diciotto anni, abbandonata l’attività sportiva, studia al Conservatorio Martini di Bologna e debutta come cantante nel 1914. Abituato a curare i personaggi che interpretava non solo nel canto ma anche nella recitazione, ottiene un successo straordinario in Don Giovanni, ruolo che interpreta più di duecento volte. Nel 1949 si dedica al musical, aggiudicandosi il Critic’s Award come Emile de Becque in South Pacific di Rodgers e Hammerstein a Broadway. Appassionato di bridge, muore nel 1957 dopo essersi misurato anche col cinema.
Naturalmente l’omaggio a Ezio Pinza non poteva cominciare che da Don Giovanni. Lo ascoltiamo in Madamina, il catalogo è questo con l’Orchestra of the Metropolitan Opera Association diretta da Bruno Walter, che lo accompagna in tutti brani di questa antologia.
A seguire canta in italiano Ha, wie will ich triumphieren da Die Entführung aus dem Serail e In diesen heil’gen Hallen da Die Zauberflöte.
È poi la volta di Mentre ti lascio, o figlia, K 513 e di due brani da Le nozze di Figaro: Bravo, signore padrone!… Se vuol ballare e Tutto è disposto… Aprite un po’ quegl’occhi.