Franz Schubert: musica sacra

31/01 - 12.40

Tutti e tre gli ascolti che evidenziamo nel palinsesto di oggi sono incentrati su diversi aspetti della produzione musicale di Franz Schubert. Questo primo ascolto è dedicato alla musica sacra. Ve ne proponiamo quattro esempi.
In apertura troviamo il Salmo 23 «Gott ist mein Hirt» per quattro voci femminili D. 706, traduzione di Moses Mendelssohn. Esegue The Chamber Orchestra of Europe diretta da Claudio Abbado con i soprani Barbara Bonney e Brigitte Poschner e i contralti Dalia Schaechter e Margareta Hintermeier.
A seguire Salve Regina, in si bemolle maggiore D. 386 nell’esecuzione del Rundfunkchor Berlin diretto da Dietrich Knothe.
In chiusura due brani eseguiti da Rias Kammerchor e Radio Sinfonie-Orchester Berlin sotto la direzione di Marcus Creed. Il primo è Intende voci, Offertorio in si bemolle maggiore D. 963 con la voce solista del tenore Werner Hollweg.  Infine il Magnificat in do maggiore D. 486 con il soprano Celina Lindsley, il contralto Gabriele Scheckenbach, il tenore Werner Hollweg e il basso Walton Grönroos.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming