Günter Wand dirige Mozart e Stravinskij

04/02 - 21.31

Günter Wand, nato a Elberfeld nel 1912 e morto nel 2002 a Ulmiz, dirige la Ndr-Sinfonieorchester Hamburg in pagine di Mozart e Stravinskij. Noto soprattutto per le sue letture di Bruckner e Schubert, il grande direttore tedesco ci regala in apertura la Serenata n. 7 in re maggiore K 250 “Haffner” scritta da Mozart nel 1776 per le nozze della figlia di Sigmund Haffner, borgomastro di Salisburgo. La partitura si articola in otto movimenti che creano una piacevole varietà melodica e tematica. In questa esecuzione il violino è quello di Roland Greutter.
A seguire un salto nel Novecento con la suite da concerto che Stravinskij trasse nel 1922 dal suo balletto Pulcinella, scrittore anni prima e  considerato il primo atto della fase cosiddetta neoclassica. Come il compositore stesso ha dichiarato “Pulcinella fu la mia scoperta del passato, uno sguardo all’indietro, la prima di molte avventure amorose in quella direzione”. Ascoltiamo la suite nella revisione del 1949.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming