Hector Berlioz: La dannazione di Faust

01/02 - 20.30

Dedichiamo la nostra prima serata a La dannazione di Faust, leggenda in quattro parti scritta da Hector Berlioz tra il 1845 e il 1846. Il testo, dello stesso compositore, è tratto dal Faust di Goethe nella traduzione di Gérard de Nerval. Berlioz la considerava un’opera da concerto, e proprio in questa forma debuttò all’Opéra-Comique il 6 dicembre 1846. Ma la sua forte teatralità ha portato Raoul Gunsbourg a rappresentarla nel 1893 come una vera e propria opera lirica. E in questa forma La dannazione di Faust ha conquistato il pubblico. La ascoltiamo nell’esecuzione dell’Orchestre de Paris diretta da Georges Prêtre con il Coro dell’Opéra di Parigi e le voci soliste di Janet Baker (Margherita), Nicolai Gedda (Faust), Gabriel Bacquier (Mefistofele), Pierre Thau (Brander) e Maria Peronne (una voce).

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy