I brani per flauto di Albert Roussel

28/12 - 18.40

Vi proponiamo un’antologia di brani per flauto di Albert Roussel (1869 – 1937), compositore francese ancora poco noto in Italia.

In apertura ascoltiamo Deux poèmes de Ronsard con accompagnamento di flauto op. 26 L.31 (1924) con il soprano Sandrine Piau e Michel Moragues al flauto. A seguire tre pezzi per flauto e pianoforte con Mathieu Dufour al flauto e Adrienne Krausz al pianoforte: Joueurs de flûte op. 27 L.32 (1924), Aria per flauto e pianoforte e Andante e scherzo per flauto e pianoforte op. 51. Passiamo poi al Divertissement op. 6 per quintetto a fiati e pianoforte nell’esecuzione del Quintetto di fiati Moragues con Claire Désert al pianoforte. Proseguiamo con il Trio per flauto, viola e violoncello op. 40 L.51 (1929) dove ritroviamo Mathieu Dufour al flauto con membri del Trio Joachim. Arriviamo così alla Serenata per flauto, arpa e archi op. 30 L.36 (1925) con la stessa formazione del brano precedente a cui si aggiunge Julie Palloc all’arpa. In chiusura la Musica da Elpénor, poema radiofonico, op. 59, per flauto e quartetto d’archi con Michel Moragues al flauto e il Quartetto Castagnieri.

Dopo essere stato ufficiale di marina, a 25 anni Roussel si congedò per dedicarsi alla musica. Viaggiò in oriente, andò volontario in guerra e infine si stabilì in Normandia. Nella sua scrittura intrecciò spesso classicismo e suggestioni musicali orientali.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming