I Chichester Psalms di Leonard Bernstein

10/05 - 17.03

I Chichester Psalms di Leonard Bernstein sono i protagonisti di questo ascolto dedicato alla musica sacra del compositore statunitense. Scritta nel 1965 su invito del decano di Chichester, questa selezione di testi biblici in ebraico si articola in tre movimenti. Come in tutta la produzione di Bernstein, anche qui non mancano i colpi di scena, a partire dalle percussioni incalzanti che aprono il primo movimento. Lo stesso si può dire per il solo di voce bianca del secondo movimento e per la sontuosa tessitura sonora dell’ultimo movimento. Musicalmente il riferimento principale non è alla tradizione giudaica quanto al jazz e a ritmi esotici. Ascoltiamo i Chichester Psalms nell’esecuzione diretta da Matthew Best con Dominic Martelli alla voce bianca, Rachel Masters all’arpa, Gary Kettel alle percussioni, Thomas Trotter all’organo e i Corydon Singers.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy