I Concerti di Bologna Festival: Musica assoluta

15/02 - 20.30

Dedichiamo la nostra prima serata all’ultimo appuntamento della rassegna Il Nuovo l’Antico di Bologna Festival 2023. Il concerto, registrato il 31 ottobre 2023 nell’Oratorio di San Filippo Neri a Bologna, si intitola Musica assoluta e strumenti ben temperati. Ne sono protagonisti l’ensemble Tetraktis Percussioni, di cui quest’anno ricorrono i trent’anni di attività concertistica e di ricerca, e il clavicembalista Enrico Baiano. In programma musiche di Bach e musiche per percussioni di autori contemporanei appositamente composte per l’occasione. I musicisti del quartetto Tetraktis hanno chiesto a sei compositori italiani della scena odierna di ripensare altrettanti Preludi e Fughe del Clavicembalo ben temperato di Bach per il timbro, il suono e i colori dei loro strumenti. Enrico Baiano, al clavicembalo, fa ascoltare l’originale versione bachiana a cui è ispirata ciascuna delle sei ‘reinvenzioni’.

Programma

Johann Sebastian Bach Preludio e fuga in do diesis maggiore BWV 848
Federico Gardella Ghost

Johann Sebastian Bach Preludio e fuga in mi bemolle minore BWV 853
Giorgio Colombo Taccani Rive serene, forse di lontano

Johann Sebastian Bach Preludio e fuga in mi maggiore BWV 878
Leonardo Marino Piccola architettura impossibile

Johann Sebastian Bach Preludio e fuga in sol minore BWV 861
Caterina Di Cecca Geometrie sospese

Alessandro Solbiati JSB XX

Johann Sebastian Bach Preludio e fuga in la minore BWV 889
Riccardo Panfili White Death

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming