I concerti di Georg Friedrich Haendel

13/12 - 19.37

Vi proponiamo due concerti di Georg Friedrich Haendel. Il primo è il Concerto per arpa e orchestra in si bemolle maggiore op. 4 n. 6, scritto per l’arpista William Powell junior tra il 1735 e il 1736. Si tratta della versione originaria dell’ultimo dei sei Concerti op. 4 per organo e orchestra pubblicati nel 1738. Il Concerto per arpa era eseguito durante l’intervallo dell’oratorio Alexander’s Feast, dato per la prima volta al Covent Garden di Londra il 19 febbraio 1736. Lo ascoltiamo nell’esecuzione di Nicanor Zabaleta all’arpa con l’Orchestra da camera diretta da Paul Kuentz.
Dalla stessa raccolta pubblicata nel 1738 proviene il Concerto per organo e orchestra in fa maggiore op. 4 n. 4. Anche in questo caso, il concerto venne eseguito per la prima volta durante l’intervallo di un oratorio, Athalia. Lo eseguono Lionel Rogg all’organo e l’Orchestra da camera di Tolosa diretta da Georges Armand.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy